Servizio di Unità di Strada

Unità di Strada: assistenza e incontro per far fronte al bisogno sociale

Home » Unità di Strada: assistenza e incontro per far fronte al bisogno sociale

Da alcuni anni il numero dei senza fissa dimora su territorio è aumentato e per far fronte a questa emergenza sociale il Comitato Croce Rossa di Monterotondo svolge ormai da tempo il servizio di Unità di Strada, a supporto fisico e a sostegno morale per chi vive in situazioni precarie. Un appuntamento settimanale, attivo tutto l’anno, che impegna i nostri volontari nella distribuzione di pasti e bevande calde così come di generi di prima necessità, grazie anche al contributo delle donazioni dei ristoratori locali.

Ogni venerdì infatti la squadra incaricata si occupa di cucinare piatti e preparare bevande calde o di ritirarli già pronti presso uno dei ristoranti monterotondesi che hanno aderito con entusiasmo alla nostra attività. Inizia così il giro abituale dei volontari, che in macchina raggiungono i luoghi di incontro con i senza fissa dimora. La consegna dei pasti diventa occasione unica per scambiare qualche parola e comprendere meglio le persone che ci si trova davanti, capire cosa fanno ma soprattutto valutare le loro condizioni di salute, creando così a poco a poco un rapporto di fiducia volto a consentire un eventuale processo di recupero.

Un servizio non solo fisico e materiale dunque ma anche psicologico, nella speranza di dare anche un minimo di conforto ai beneficiari dei nostri interventi che ogni giorno vivono in situazione di difficoltà.