Giovani

Home » Giovani

Promuoviamo attivamente l’ascolto dei giovani come agenti di cambiamento

Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle capacità personali e relazionali dei giovani per costruire comunità più resilienti e inclusive. Mettiamo in campo azioni diversificate per promuovere stili di vita sani, prevenire e affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici, favorire l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità. Ci impegniamo, inoltre, per sviluppare il volontariato nazionale e internazionale e la cittadinanza attiva.
Siamo oltre 40mila giovani volontari CRI tra i 14 e i 32 anni e ci rivolgiamo principalmente ai nostri coetanei per promuovere la cultura della prevenzione, stimolare la partecipazione e rispondere in maniera attiva e propositiva alle sfide e ai cambiamenti che viviamo. Attraverso la nostra Strategia nazionale, favoriamo l’educazione per generare comportamenti positivi, stimoliamo la partecipazione dei giovani all’interno delle nostre comunità e grazie all’’innovazione rispondiamo alle sfide future.

Aree d’intervento

$

Educazione

L’Educazione è partecipazione ed esperienza, è un cammino, un viaggio. La CRI sceglie di contribuire in modo attivo alla crescita dei giovani mettendo al centro il proprio ruolo pedagogico. Il nostro obiettivo è quello di agevolare e facilitare i processi educativi affinché relazioni coscienti possano generare azioni virtuose.

$

Partecipazione

Agevoliamo il coinvolgimento dei giovani agli interessi dell’Associazione dando vita a un volontariato che presuppone una piena conoscenza delle sue dinamiche, un continuo confronto e un’attiva e consapevole partecipazione ai processi decisionali.

$

Innovazione

Introduciamo nuovi modelli, metodologie, processi e tecnologie per consentire ai Volontari di rispondere in modo più efficace ed efficiente ai bisogni della popolazione e alle sfide dell’attualità. Incoraggiamo un cambiamento di mentalità e l’adozione di strumenti e approcci innovativi per un miglioramento delle attività e un conseguente aumento dell’impatto sociale.

$

Giovani & Movimento

Attraverso le numerose attività di Cooperazione Internazionale, la CRI stabilisce rapporti, favorisce scambi di buone pratiche e collabora efficacemente con le altre Società Nazionali durante situazioni di emergenza. I Giovani CRI, in quanto agenti di cambiamento e promotori di una cultura del “pensare globalmente per agire localmente”, partecipano attivamente a queste attività prendendo parte a numerose iniziative internazionali e favorendo la condivisione di conoscenze ed esperienze con i volontari di tutto il mondo.

Ultime news

Quando il volontariato viene premiato con “gusto”

Quando il volontariato viene premiato con “gusto”

I volontari della Croce Rossa Italiana hanno risposto all’emergenza COVID-19, sin dall’inizio, mettendo avanti a ciascun servizio la gentilezza. In prima linea anche i più giovani che il prossimo 5 luglio, nell’ambito della manifestazione “Grazie di Gusto” per chef...